Il 2023 è un anno Numero 7. Significati in Tarologia

da | Arcani Maggiori, Arcani Minori, Tarocchi evolutivi

Entriamo nel 2023, che è un anno Numero 7, il significato del Sette in Tarologia: rappresenta il concepimento dopo le sei fasi precedenti: la scelta è compiuta, tutto si mantiene in perfetto equilibrio e, dopo un necessario periodo di quiete, scaturisce nuova linfa vitale che risveglia nuove consapevolezze. L’equilibrio è dinamico e si avanza senza ondeggiare.

Graficamente possiamo immaginare questo  numero come una falce lunare, sinonimo di trasformazione e processo evolutivo, che produce un cambiamento dell’essere. In senso attivo parla di nuove speranze, soluzioni, consolidamento e solidità: rende le cose stabili e ben radicate.

Salvezza e sicurezza, riposo e abbondanza, sintesi.

In senso passivo la trasformazione è vissuta come un momento d’incertezza e crisi, che porta mistero, speranze sfumate, illusioni e solitudine. 

Il 7 NEGLI ARCANI MAGGIORI

 

IL CARRO: L’ARCANO MAGGIORE NUMERO 7

L’Arcano numero 7, il Carro, rappresenta l’azione per eccellenza, a tutti i livelli ( sia personale che nel mondo) e sa perfettamente dov’è diretto. I due cavalli trainanti rappresentano l’elemento femminile (quello di destra, con le lunghe ciglia) e quello maschile (quello di sinistra): le due energie complementari che si realizzano nell’unità. Anche se, all’apparenza, le zampe seguono direzioni opposte, il movimento dello sguardo e della testa è comune.

Sopra le spalle del conducente notiamo due maschere, che secondo Jodorowski potrebbero rappresentare il passato e il futuro, oppure il positivo e il negativo, o lo spazio e il tempo: di nuovo l’unità. L’azione è nel presente ma ha in sè il passato ed è aperta al futuro.

E’ di certo una Lama che indica il cammino verso il successo, lungo un percorso ove gli unici ostacoli possono essere l’inflessibiità e l’imprudenza del conducente. Suggerisce di porci domande sui mezzi che utilizziamo per intervenire sul mondo, e sul modo con cui guidiamo la nostra esistenza.

Il Carro ci parla anche di spiritualità che agisce, di evoluzione intelligente, di sovranità dell’intelletto, di armonia pacificatrice, di talento e di riuscita grazie a meriti personali: se abbiamo seminato, questo è l’anno della raccolta.

Siamo, però, diplomatici e conciliatori. 

IL 7 NEGLI ARCANI MINORI

 

SETTE DI BASTONI

Un giovane su una rupe accidentata che brandisce un’asta, altre sei aste emergono di fronte a lui. 

E’ una carta di valore, poiché nel disegno, sei attaccano uno, che tuttavia è in vantaggio. Sul piano intellettuale rappresenta discussioni, battibecchi, nel commercio e negli affari. E’ anche una carta di successo, dato che il combattente è in cima ed i sui nemici non possono raggiungerlo. Un ammonimento a non sedersi sugli allori e uno a fare attenzione che i nemici non siano…frutto della nostra immaginazione (dato che nella carta non si vedono!)

Le relazioni si fanno appassionate, è dono, è trionfo…ma che non sia il rovescio della medaglia: sottomissione o svilimento.

 

SETTE DI COPPE

Una visione di strani calici, ma le immagini sono spiriti e creature fantastiche.

Appaiono molte tentazioni dettate dall’egoismo: la scelta migliore è senza dubbio seguire il proprio destino. Questo Arcano ci suggerisce immagini riflesse, fantasticherie, immaginazione e perché no? Visioni nella sfera di cristallo! Intuizioni, presagi che tolgono la banalità dal quotidiano, desideri e progetti. Attenzione alle illusioni, ai facili entusiasmi: fate in modo che i progetti non diventino utopie.

L’amore diviene generoso, forte, consapevole, anche solidale. Monitoriamo il troppo donare: che non sia causa di amarezze. 

 

SETTE DI SPADE

Un uomo nell’atto di caricare e portar via rapidamente cinque spade tenendole per le lame; le altre due della carta rimangono infisse sul terreno. 

I truffatori, a volte, possono anche essere un po’ eroi. Se un ladro ruba le spade…potrebbe avere le sue motivazioni! Questa carta rappresenta sia la disonestà che l’eroismo, infatti. Sorpresa e circospezione, attacco inaspettato e strategia, ma anche manipolazione, estorsione, segretezza e fuga.

Tradimento? L’intelletto è estremamente ricettivo, come dimostra la linea azzurra della spada: perfino la meditazione è orientata verso i bisogni del mondo. Si acquisisce la capacità mentale di astrarsi da se stessi, di annullarsi per dare il meglio. E giunto il momento della saggezza, del leader illuminato, più che carismatico: attenzione al cinismo, alle calunnie o ad eventuali maldicenze

 

SETTE DI DENARI

Un giovane uomo appoggiato sul suo bastone, che osserva i sette pentacoli appesi ad un ammasso di vegetazione alla sua destra; questi potrebbero essere i suoi tesori e il suo cuore e il suo pensiero cuore … là con essi. 

Questa è una carta principalmente di denaro, scambio,  e profitto, ricompensa ma anche meritato riposo. Indica una realizzazione economica positiva e concreta. Monete, banconote, denaro contante, assegni, gioielli, riscossione di utili, calcoli esatti chiare valutazioni.

Le idee entrano in azione nel mondo producendo denaro, che potrebbe finanziare ricerche o servire ai fini dell’informazione e del progresso I presupposti, in caso di realizzazione di affari, sono eccellenti ma…attenzione agli investimenti avventati!

Chi desidera troppo denaro ha anche il timore di perderlo, dunque non lasciamoci sopraffare dalle preoccupazioni economiche e materiali. 

Molte sono le sfaccettature di ogni lama… dipende dalla sua posizione nella stesa dipende da…

 Spero ti sia piaciuto questo articolo sul 2023, anno Numero 7 in cui entriamo e sul suo significati in Tarologia.

TI HO INCURIOSITO?

 

Scopri il mio servizio di tarocchi evolutivi online e in studio: “Manu à la carte”!

 

Sessione di Tarocchi Evolutivi

 

Credits immagini: GiftedfMG su Pixabay