INFORMAZIONI

Glossario

Il Glossario energetico

…E se su questo sito approdasse un Neofita?

Ecco un piccolo glossario, in crescita, e pronto all’uso per districarvi nel fantastico mondo delle definizioni “magiche”:

ARCHETIPO

L’archetipo è un concetto appartenente alla psicologia analitica, sviluppato dallo psicanalista Jung, che definisce la tendenza umana ad usare una stessa forma di “rappresentazione a priori” contenente un tema universale, comune a tutte le culture ma rappresentato in varie e diverse forme simboliche. Esprime i  modelli fondamentali di comportamento, per questo , per la psicologia junghiana, è un processo psichico fondamentale. Gli archetipi orientano l’individuo verso la sua evoluzione interiore,  e sono caratterizzati dal fatto che uniscono un simbolo ad un’ emozione.

AURA

L’aura è un sottile campo luminoso, invisibile alla normale percezione, che circonda tutti gli esseri viventi , capace di rifletterel’anima dell’individuo cui appartiene e di sopravvivere al decadimento della vita biologica. Poiché si ritiene che l’aura sia il riflesso dei pensieri e degli atteggiamenti di una persona, essa ne riflette anche le eventuali disarmonie e comportamenti…errati, che possono dar luogo a patologie tendenti a trasferirsi progressivamente dal piano più sottile fino ai corpi intermedi fino a quello materiale.

COUNSELING ENERGETICO

E’ un’ attività che usa come mediatore fondamentale dei processi che utilizza  soprattutto l’energia proveniente dalla persona, a differenza di altri che basano il loro lavoro sul solo uso della parola . Anche l’energia, infatti è un linguaggio, è il codice più semplice, è il codice primario: tutti i processi biologici  interni agli esseri viventi sono informati dall’energia. La mente razionale (emisfero sinistro) deve essere ovviamente presente a sostenere il processo, che però è più ampio e comprende altre risorse mentali (emisfero destro) e psichiche. Le modalità del percorso personale del Counselor Energetico vanno scelte nel mare delle tecniche e discipline attualmente disponibili purché puntino ad un’armonia fra le diverse componenti della sua manifestazione fisica, emotiva, mentale e spirituale (percorso di tipo “integrato” o olistico, come viene chiamato perlopiù).

 

AMULETO

Un oggetto usato a scopo protettivo o per scacciare il male. (E’ diverso dal talismano )

CALANTE

La luna è calante quando a poco a poco rimpicciolisce: questa fase va dal Plenilunio al successivo Novilunio.

CONGREGA

un gruppo di streghe e stregoni che praticano assieme. Nella Wicca tradizionale si usa questo termine solo per definire i gruppi di iniziati, mentre i gruppi meno formali sono definiti semplici “circoli”.

CONTAGIO

Nella magia tradizionale il contagio avviene quando un oggetto trasmette potere ad un altro attraverso il contatto diretto . Una goccia di contatto diretto si estende all’intero soggetto ( ad esempio, consacrando un bicchiere di vino, l’intera bottiglia si considererà consacrata)

CORPO ETERICO

La parte dell’aura più vicina al corpo fisico , ovvero quella che trattiene le emozioni e gli “attaccamenti”.

CRESCENTE

la luna a poco a poco si ingrandisce; questa fase va dal NOvilunio al successivo Plenilunio.

DIVINITA’ PROTETTRICE

una divinità con la quale c’è un profondo rapporto personale.

ESBAT

Un cerchio lunare wiccan. E’ considerato unn cerchio operativo dove si  pratica la magia.

INCANTESIMO

In passato questo termine si riferiva solo alle parole inerenti la magia : un atto magico senza parole non poteva definirsi incantesimo. AL giorno d’oggi, in genere, è usato per definire qualunque atto di magia.

MAGIA

Eh….difficile a definirsi…ma ci proviamo dicendo  che si tratta di compiere un atto per determinare uno specifico cambiamento voluto tramite mezzi…fuori dall’ordinario. (Occulti o spirituali).

MOJO BAG

Sacchettino che cntiene diversi elementi magici e che funge da amuleto o talismano.

PENTACOLO

Uno strumento magico costituito da un cerchio al cui interno, inciso o iscritto, c’è un pentagramma (stella a cinque punte) . E’ usato per rappresentare il cosmo e i cinque elementi: Acqua, Fuoco, Aria, Terra e Spirito.

RITO/RITUALE

una cerimonia, solenne o meno, o una serie di passi stabiliti da compiere per un determinato scopo.

SABBAT

I Sabbat sono le otto feste sia nella Wicca che nel Neo Paganesimo, legate ai  movimenti del Sole. Ve ne sono quattro  minori (Yule, Mabon, Ostara e Litha) e quattro maggiori (Samhain, Imbolc, Lammas e Beltane) . Sono giorni di venerazione, di potere e, ovviamente, festività.

SIGILLO

Qualinque simbolo magico creato allo scopo di contenere energia ,

TALISMANO

un oggetto magico usato per attirare una qualunque forma di benedizione, potere ed altri effetti positivi ( in contrapposizione con l’amuleto che protegge dalle energie negative)

 

(continua…)